domenica 29 giugno 2008

UN NUOVO MODELLO....CHE PASSIONE!



Come in una pista da ballo volteggiano le mie nuove creazione, e come sempre quando mi appassione ad una modello non riesco più a smettere!

Sono delle piccole magliettine senza maniche, fatte all'uncinetto per piccoli neonati o magari neonate. Ve le mostro una per volta, se no finisce che vi gira la testa anche a voi, sono semplici, veloci e divertenti da fare!









Ancora una foto di gruppo!!!




...forza ragazze dite cheese!!! dobbiamo fare bella figura! (notate per carità i bottoni)



E per finire, ecco a voi la versione invernale, in lana e con le maniche lunghe!!!







Mi pare di aver fatto un discreto servizio fotografico ai miei lavori, noo!



martedì 24 giugno 2008

SUGGERIMENTI PER LA BORSA "TUTTO DRITTO"

Dopo aver approfondito l'argomento, cioè dopo aver fatto ben 4 delle borse facili facili "tutto dritto" posso darvi dei suggerimenti utili.

per quanto rigurda le cuciture fatele di 1/2" tenendo conto che 1 inch è 2.54 noi faremo le
cuciture a 1,27 cm dal bordo della stoffa, è importante questo quando andremo a cucire il
fondo della borsa che dov
rà corrispondere, nel caso contrario basterà fare qualche pieghetta qua e là, non si noteranno e poi non ci stanno male



lasciare l'apertura nella parte che vedete indicata in rosso nella foto qui sotto ( aprite la foto e
vedrete la scritta) e non nel fondo della borsa, risulterà più facile e non occorrera fare una cucitura a mano perchè lì verrà fatta una ribatutta tutta in giro a lavoro finito



per attaccare il fondo, che è la parte un pochino più difficile, vi consiglio di fare dei segni con la
matita sulle metà verticali e su quelle orizzontali, basta piegare il fondo a metà prima per il lungo poi per il largo e fare i segni, così da sapere dove appuntare con gli spilli il fondo sulla borsa. Date un occhio alle foto qui sotto.







una volta cucito il fondo avrete una cosa di questo tipo





quindi andate a cercare l'apertura che avete lasciato




rovesciate il tutto





infine l'apertura verrà chiusa con una bella ribattuta, prima però bisognerà stirare il tutto ben benino e il gioco e fatto!!!




Spero proprio di avervi aiutato!!!!


sabato 21 giugno 2008

BORDINI FATTI AI FERRI




Guardate che bel libro che ho comprato qualche giorno fa, tanti bordini fatti ai ferri, tutti bellissimi, con delle spiegazioni chiare, ve ne mostro alcuni!!!
Non mi rimane che farli!















Buona domenica a tutti!!!


mercoledì 18 giugno 2008

UN BORSA FCILE FACILE...ANZI DUE




Finita la scuola, finita la festa degli alberi, finito il saggio di danza e la cena di routine, insomma finito tutto! Siamo tutti liberi da impegni, ed oggi finalmente sono riuscita anche ad andare al mare, il sole è tornato!!!! e mi ha pure scottato, va bè che ho la pellaccia ma mi sa che ho proprio esagerato, non ho saputo resistere! Mi sento allegra, e malgrado l'ora tarda ho le forze per farvi vedere la mia borsa ops...pardon le mie borse!








E' davvero facile da fare qui potrete scaricare il modello, sono 12 foglia da attaccare con lo scotch e qui potrete vedere passo passo come si fa, è in inglese ma ci sono le foto, e qui ci sono dei disegnini per farvi capire da dove si inizia, per ulteriori chiarimenti non esitate a contattarmi. Quella che vedete qui in alto è la prima che ho fatto ed è per me, la mia personale, poi qui sotto ce n'è una che ho fatto da vendere. Come avrete notato è una borsa reversibile, non c'è un dritto e un rovescio e si può dire che è tutto dritto! Come la mia giornata di oggi che è andato tutto per verso giusto, tutto dritto!
ULTERIORI SUGGERIMENTI QUI












lunedì 16 giugno 2008

UNA NUOVA AMICA

Oggi mi ripresento, però non per parlare dei miei lavori ma per far pubblicità ad una nuova amica che ha aperto un nuovo blog agoefilo63.blogspot.com, andate a visitarlo, per ora ci sono pochi lavori ma dal sapore antico come il tombolo che io trovo un po' misterioso come il ricamo.
Fategli pubblicità, mi ricorda un po' me pochi mesi fa, quando nessuno mi conosceva!!!

COCCARDE DI STOFFA

Come si poteva prevedere ieri è piovuto ed il mio mercatino l'ho fatto solo per metà!!!

Vorrei dedicare due righe o anche tre al
GAZEBO, se permettete!
Scaricata tutta la mia roba e messa in un angolino, mi sono buttata di petto sul gazebo e subito mi sono accorta che averlo montato una sola volta e per di più quasi rompendolo non sarebbe bastato perchè ci riuscissi con una certa scioltezza lì, davanti a tutti i passanti.

Difatti un po' uno un po' l'altro cercavano di darmi una mano. Mi sa che sembravo una pazza alle prese con la costruzione di un opera d'arte ignota! Ogni tanto sbirciavo il foglietto delle istruzioni che era già orfano dell'angolino in alto a destra, tanto è bastato per farmi andare in panico, poi ci si mettevano gli amici passanti dicendomi che ero in ritardo, che presto sarebbe venuta una tromba d'aria e che la forma che stavo dando al mio gazebo non sembrava affatto quella giusta, simpatici vero? Per fortuna qualcuno di loro si è fermato a darmi una mano.
Per la cronaca non ero per niente in ritardo, un ora di anticipo giusto per la preparazione, poi il gazebo l'ho montato in modo corretto, e la tromba d'aria non è arrivata...la pioggia si però e tanto è bastata per farmi scappare via.

Il gazebo è utile per darti il tempo di mettere via la roba, ma rimanerci sotto con la pioggia che batte, non è il massimo, comincia ad arrivarti acqua da ogni lato, fino a che ti ritrovi tu e tutta la tua roba ammucchiata sopra il tavolino da esposizione, non molto divertente, quindi ho preferito arrendermi all'evidenza, il mio mercatino di giugno era ormai bello che finito!

Chiuso capitolo mercatino volevo farvi vedere una simpatica coccarda che ho trovato nelle mie escursioni nei vari blog, quelle che vedete nelle foto sono le mie, ma si cliccate qui potete vedere passo passo come si fanno, sono semplicissime e possono essere applicate ovunque, anche le dimensioni possono variare, il mio dischetto di cartone è di 10cm, ma si possono fare di tutte le misure.

Buon divertimento con le coccarde!!!!






sabato 14 giugno 2008

UNCINETTO BOLLENTE!!!














Rieccomi qua, con alcune cosine nuove ispirate ancora ad Hello Kitty che sembra piaccia così tanto (da notare i bottoni per carità, mi piange il cuore ogni volta che ne attacco uno, non riesco a separarmene, sarà grave?) In questi giorni l'uncinetto non vuole staccarmisi di mano, ha lavorato così tanto che brucia.E sempre all'uncinetto ho fatto anche dei porta occhiali o porta cellulare come preferite, da mettere al collo, li ho fatti con un mezzo punto alto, prendendo solo la parte dietro del punto sottostante così da formare una specie di costa, poi ho applicato due pezzettini di stoffa tagliati con le forbici a zig-zag, tipo i miei orecchini, per rendere il tutto un po' più originale, e la ciliegina sulla torta sono i bottoni a forma di stellina!!! Mi sono divertita anche a creare delle fascie per capelli che si possono mettere sia dalla parte delle tre stringhe a catenella o dalla parte più larga, indossate sono simpatiche!!! Non riesco mai a farmi fare delle foto decenti dove si possano vedere i miei lavori indossati, peccato perchè spesso non rendo bene. Infine altre due magliette fatte con la macchina da maglieria, questa volta una è destinata a mio figlio piccolo che ha espresso il desiderio di averne una, e quando i figli apprezzano i tuoi lavori è una vera soddisfazione!!!

Io ho lavorato tanto e se domani piove il mercatino lo faccio lo stesso sotto l'acqua, uffa!!! Vi aspetto a Cavi Borgo domani dalle 17.00 alle 23.00!!!
















Vi do qualche anticipazione del prossimo post...una borsa, si proprio una borsa fatta di stoffa non all'uncinetto, voglio proprio rubare il mestiere a CountryLou...ma no dai, io non sono così brava, questa è una borsa da principianti che tutti possono provare a fare, non è una mia idea, è il frutto di tanto girare per vari blog, ma basta non vi dico di più. Alla prossima!

sabato 7 giugno 2008

CUORE DI MAGLIA








Un po' di tempo fa sono andata a curiosare nel blog Fragole Infinite che molti di voi conoscono già, la sua autrice che si chiama Laura oltre ad essere una brava scrittrice, (andatevi a leggere i sui post, sono sempre molto divertenti), ha creato un bellissima iniziativa CUORE DI MAGLIA, che consiste nel fare delle copertine di lana per i bambini prematura nati all'ospedale di Alessandria. Io non potevo proprio non aderire a questa bella iniziativa, insomma lavora la lana che non fa una copertina di lana!?

Visto che mi è stata regalata una montagna di lana per la macchina da maglieria ho pensato bene di puntare lì per la copertina, però mi sono detta, bè con la macchina fare una copertina non è proprio difficile, si fa in un attimo no!!! Allora perchè non complicarmi un po' le cose e fare tanti quadratini per poi unirli insieme, un po' come le coperte di una volta, con gli avanzi della lana facevano tante pezze, così ho fatto io. Qui il lavoro già diventa più interessante!!!

Però, perchè c'è sempre un però, la coperta deve essere di pura la
na, ma io avendo dei coni e delle matassine senza etichette come faccio a sapere quale lana è pura e quale no????
Ecco un piccolo segreto: si prende un un pezzettino della lana che dobbiamo testare, si brucia con un accendino e se puzza di peli bruciati, è pura lana!!!!! Se non sapete che odore hanno i peli bruciati provate a bruciarvene alcuni...ma state attenti!!! Ho fatto la prova con della lana etichettata come 80% lana e 20% acrilico e già la puzza di sintetico si sentiva alla grande, si capisce al volo! Quindi come potrete immagginare ho passato un giorno intera a bruciare lan
a fino a che sono riuscita a trovare i 5 colori che mi interessavano, per la quantità che mi sarebbe servita ho solo avuto una botta di fortuna. Alla fine ci sono riuscita, fatte tutte le pezze è iniziato l'assemblaggio, lungo ma soddisfacente e per guarnire il tutto ho fatto due giri di mezza maglia alta all'uncinetto tutto in torno e poi ho messo 4 cuori agli angoli della coperta, belli cicciottoni, fatti con i ferri e della lana molto più grossa di quella della coperta che invece risulta abbastanza leggera ma piacevole da sentirsi addosso.








Se volete sapere come ho fatto i cuori andate nel blog di Vickie Howell dove li ho scopiazzati, è in inglese ma sono assolutamente semplici da fare, visto che non posso fare la traduzione vi traduco solo il significato di alcune parole, non mi metteranno in galera per questo!!!!!!


CO sts: metti su nel ferro le maglie (CO 20 sts vuol dire metti su 20 malgie nel ferro)
Row: giro
K: lavorare a maglia dritta (K8 vuol dire lavora a dritto 8 maglie)
ssk: passa due maglie prendendole come se le lavorassi a dritto sul ferro di destra e poi lavorale insieme
K2tog: lavora due maglie a dritto insieme
last 2 sts: le ultime due maglie sul ferro
BO: chiudere le maglie


Spero di essere stata chiara e tanti cuori a tutti!!!